NIENTE PANICO! È SOLO DISLESSIA!

L’evento, che si terrà Giovedì 19 Settembre 2019 ore 19.00 presso la casa del Cittadino ad Angri, ha natura principalmente culturale ed è rivolto, in via del tutto gratuita, ai docenti delle scuole/università di qualunque ordine e grado. E’ rivolto alle famiglie, a chiunque sia interessato a saperne di più sul tema.

La DISLESSIA è un disturbo dell’apprendimento che COLPISCE INDIVIDUI CHE SI ACCINGONO AD IMPARARE E A LEGGERE.

La DISLESSIA  è un DISTURBO dell’apprendimento in seguito al quale si ha DIFFICOLTÀ a LEGGERE rapidamente ed a voce alta in maniera corretta. Esso si manifesta generalmente nei bambini in età scolare, ma come riconoscerla? Cosa fare? Come intervenire per evitare pesanti risvolti psicologici che può comportare?

Spesso la DISLESSIA si associa ad altri disturbi dell’apprendimento  che sono: difficoltà a scrivere correttamente ( DISGRAFIA e DISORTOGRAFIA ), a fare di conto ( DISCALCULIA ), del linguaggio ( DISPRASIA ).

La legge 170/10 nasce dalla volontà di individuare appropriate garanzie per rendere efficace il percorso di studi per gli studenti DSA. A quasi una decade dalla sua entrata in vigore, ci chiediamo se sia riuscita nel suo intento e che cosa è necessario integrare al suo interno per renderla maggiormente efficace.

 

Leave a Comment